Come riuscire a studiare d’estate nonostante fuori ci siano 30 gradi, i tuoi amici sono a sguazzarsela a mare e l’unica cosa che vorresti fare è tirare tutto in aria e raggiungerli

come-riuscire-a-studiare-destate

A prescindere dalle materie che stai preparando, riuscire a studiare d’estate (e preparare la sessione estiva) è in assoluto la cosa più difficile. Non sto qui a dirti le motivazioni perché so bene che le hai chiare in mente da solo. La situazione in cui ti ritrovi adesso è più o meno questa: Hai già…

Continua a leggere →

Come trascrivere lezioni velocemente: sbobinate 3 mesi di lezioni in sole 15 ore grazie alla CONDIVISIONE

sbobinature-lezioni

Quello che sto per raccontarti oggi è, come al solito, un’esperienza che mi è successa veramente (capirai alla fine, te lo prometto, come trascrivere lezioni velocemente e col minimo sforzo!). Ero a 8 materie dalla laurea, avevo l’ultima sessione a disposizione prima di partire in Visiting (una specie di Erasmus ma se non sai di…

Continua a leggere →

Come prepararsi mentalmente per affrontare un esame universitario con sicurezza: i 4 Acceleratori Mentali

come-prepararsi-mentalmente-per-affrontare-esame-universitario

Quando prepari uno o più esami universitari contemporaneamente, a precipitare nel burrone dell’ansia da esame, del timore di essere rimandato, del non farcela e farti schiacciare dalla paura di affrontare la commissione ci metti davvero un attimo. E ti chiedi continuamente come prepararsi mentalmente per affrontare un esame universitario con sicurezza, in modo tale da…

Continua a leggere →

I 6 consigli utili per ritornare a studiare dopo le feste

studiare-dopo-le-feste

Ogni studente universitario deve affrontare, dopo le festività natalizie, il problema di ritrovare la concentrazione necessaria per applicarsi in modo adeguato allo studio ed evitare che la sessione di Gennaio si traduca in una figuraccia pubblica davanti ai propri colleghi di corso. In questo articolo, troverai la soluzione ad un problema che io stesso mi…

Continua a leggere →

Come vivere bene il Natale ed evitare di rimanere pietrificato nello studio

concentrazione-nello-studio

  Il Natale e le altre festività per uno studente universitario sono un momento gioioso. E’ un momento di ritrovo per tutti. Spesso infatti, causa impegni, siamo costretti a non vedere i nostri cugini, zii e nonni per molto tempo (specie se si è studenti fuori sede e si abita nella stessa città in cui si…

Continua a leggere →

Come concentrarsi nello studio con una mossa ed evitare di finire a testa in terra e piedi per aria come mia cugina.

come-concentrarsi-nello-studio

  *** Premessa: questo articolo è stato scritto dal nostro amico e fan Marco Lombardo. Se anche tu come lui hai una storia che riguarda il tuo percorso universitario, scrivici a candidature@appunticondivisi.com***   Se ti stai chiedendo se mia cugina sta bene ti informo che per fortuna adesso si è ripresa totalmente 😀 Ma come…

Continua a leggere →

Come essere uno studente universitario più produttivo in soli 5 minuti

come-essere-uno-studente-universitario-piu-produttivo

Se come essere uno studente universitario più produttivo ed avere uno studio più efficace è il tuo pallino fisso da quando hai iniziato il tuo percorso universitario, e cerchi costantemente di migliorare la tua resa e rivedere al meglio il tuo metodo di studio… complimenti! Leggendo questo articolo capirai che ci sono cose nuove che puoi applicare…

Continua a leggere →