“Non trovo lavoro dopo la laurea”: i 7 punti cardinali che ti eviteranno di pronunciare questa frase, anche se tutti ti hanno detto che sarai disoccupato

non-trovo-lavoro

Leggendo il titolo probabilmente ti è esattamente venuta in mente in un secondo la terribile situazione italiana (hai ragione, devo specificare “quale delle tante?!?”) che riguarda la ricerca del lavoro e che porta molti giovani a disperarsi e ripetersi “non trovo lavoro anche se sono laureato, perché???” Il mondo del lavoro è cambiato rispetto alla…

Continua a leggere →

Come trascrivere lezioni velocemente: sbobinate 3 mesi di lezioni in sole 15 ore grazie alla CONDIVISIONE

sbobinature-lezioni

Quello che sto per raccontarti oggi è, come al solito, un’esperienza che mi è successa veramente (capirai alla fine, te lo prometto, come trascrivere lezioni velocemente e col minimo sforzo!). Ero a 8 materie dalla laurea, avevo l’ultima sessione a disposizione prima di partire in Visiting (una specie di Erasmus ma se non sai di…

Continua a leggere →

Appelli d’esame: scopri le 3 tattiche per prepararli al meglio

appelli-desame

  Una delle più importanti differenze tra il sistema “scuole superiori” ed il mondo dell’Università (ma credo che te ne sei già accorto da solo!) è proprio il fatto che il tuo piano di studio universitario è scandito costantemente dagli appelli d’esame. Cioè, mentre quando andavi a scuola il professore spiegava, lasciava i compiti a…

Continua a leggere →

Il Trucco per ricopiare gli appunti al pc in ¼ del tempo (che in pochi conoscono)

ricopiare-appunti-pc

Una delle difficoltà che accompagna da anni la maggior parte di studenti universitari italiani nello studio, è il fatto di dover prendere necessariamente gli appunti a mano a lezione e poi avere solo 3 possibilità:   lasciarli tutti disordinati sul quaderno ricopiarli “in bella” sul quaderno (a mano) ricopiarli al pc A prescindere da cosa…

Continua a leggere →

Le 5 cose che farei diversamente se tornassi all’Università

5-cose-università

Durante il mio percorso universitario ho fatto tanti errori. Sono stati errori micidiali che mi hanno fatto rallentare parecchio e non mi hanno permesso fin dall’inizio di andare veloce e sparato come un missile nell’universo. Tra tutte le cose sbagliate che ho fatto però, ce ne sono 5 che rappresentano gli errori più comuni fatti…

Continua a leggere →

Lo Sporco Trucco per Riuscire a Studiare Bene e Velocemente Materie Lunghe e Noiose ( anche se non ne hai completamente voglia! )

trucchi-per-studiare bene-e-velocemente

Uno dei più grossi problemi che avevo quando ero ancora uno studente universitario e che ho anche percepito parlando con molti studenti che fanno parte del mondo di Appunti Condivisi è la difficoltà nel riuscire a studiare bene e velocemente materie lunghe e pesanti. Cioè, ogni volta, già il solo pensiero di doverne affrontarne una mi…

Continua a leggere →

Come Studiare in Poco Tempo: Il Metodo in 7 Step

come studiare in poco tempo

Uno dei più grandi sogni proibiti di uno studente universitario è riuscire a sapere come studiare in poco tempo. Ho scritto volutamente “sogni proibiti” perché quello che succede spesso è ritrovarsi la settimana prima dall’esame sommersi dai libri e dagli innumerevoli capitoli ancora da studiare, con un ansia pre esame da paura e uno stress…

Continua a leggere →

Page 1 of 2