Studia e lavora in Danimarca: Ecco la storia di Luca Milani (raccontata su Appunti Condivisi)

studia-e-lavora-danimarca

La storia che ci tengo a raccontarti oggi è pò diversa da quelle che solitamente leggi su questo Blog. Ti preannuncio che si tratta di una storia di chi studia e lavora contemporaneamente, un pò particolare però. 17 giugno, 10:30 di mattina circa. Io e Nicola eravamo – come spesso facciamo – in piena immersione…

Continua a leggere →

“Non trovo lavoro dopo la laurea”: i 7 punti cardinali che ti eviteranno di pronunciare questa frase, anche se tutti ti hanno detto che sarai disoccupato

non-trovo-lavoro

Leggendo il titolo probabilmente ti è esattamente venuta in mente in un secondo la terribile situazione italiana (hai ragione, devo specificare “quale delle tante?!?”) che riguarda la ricerca del lavoro e che porta molti giovani a disperarsi e ripetersi “non trovo lavoro anche se sono laureato, perché???” Il mondo del lavoro è cambiato rispetto alla…

Continua a leggere →

La prima regola per non laurearsi tardi

laurearsi-tardi

  Quando uno studente universitario entra all’interno di questo nuovo mondo, l’ultima cosa che vuole è laurearsi tardi. E per farlo, la prima cosa in assoluto che deve fare, la primissima cosa, è capire le regole del gioco. Se non sai di cosa parlo, pensa a quando hai messo piede per la prima volta all’Università…

Continua a leggere →

Appelli d’esame: scopri le 3 tattiche per prepararli al meglio

appelli-desame

  Una delle più importanti differenze tra il sistema “scuole superiori” ed il mondo dell’Università (ma credo che te ne sei già accorto da solo!) è proprio il fatto che il tuo piano di studio universitario è scandito costantemente dagli appelli d’esame. Cioè, mentre quando andavi a scuola il professore spiegava, lasciava i compiti a…

Continua a leggere →

Le 5 cose che farei diversamente se tornassi all’Università

5-cose-università

Durante il mio percorso universitario ho fatto tanti errori. Sono stati errori micidiali che mi hanno fatto rallentare parecchio e non mi hanno permesso fin dall’inizio di andare veloce e sparato come un missile nell’universo. Tra tutte le cose sbagliate che ho fatto però, ce ne sono 5 che rappresentano gli errori più comuni fatti…

Continua a leggere →

Se fai almeno una di queste cose sei stato infettato dal virus informatico dello “Studente-Robot”

virus-informatico-dello-studenterobot

  Lo so, il titolo ti ha messo un pò di ansia. Scusami davvero, ma l’ho scritto per darti subito l’idea di quello di cui parlerò in questo articolo. Immagina che la tua vita da studente universitario sia un computer: c’è una organizzazione ben definita, che corrisponde al tuo piano di studi; il tuo Desktop…

Continua a leggere →

La strategia fondamentale che devi seguire sempre quando devi sostenere esami all’università

la-strategia-per-gli-esami-all-universita

Ti preannuncio che quello che ti dirò in questo articolo sarà qualcosa di totalmente contrario al modo di pensare comune. Quello di cui ti parlerò è proprio una strategia fondamentale che io e Nicola abbiamo applicato al nostro studio universitario e ci ha davvero fatto svoltare nei risultati che abbiamo avuto. Prima di illustrartela, però,…

Continua a leggere →

Page 1 of 2