Motivazione allo studio: 50 frasi per ritrovarla velocemente

50-frasi-sulla-motivazione-per-studiare-bene

Ho voluto raccogliere in un unico articolo sulla Motivazione allo studio le 50 frasi che ti aiuteranno a ritrovarla velocemente per un motivo molto semplice.

Da studente universitario so benissimo quanto sia difficile il cammino di ognuno di noi e le difficoltà che si devono superare nel preparare esami universitari praticamente in modo quasi continuo e senza pause.

Questo causa stress e molto spesso ci fa sentire giù di morale.

Alcune volte addirittura mettiamo in discussione singoli pezzi di noi e della nostra vita, testando continuamente ad ogni fallimento la nostra volontà di farcela che un momento prima pensavamo indistruttibile e di ferro e che poi invece siamo pronti a mettere in discussione.

Premesso che ognuno di noi riesce dentro di sé a ritrovare la motivazione per studiare, cioè il proprio fuoco, che arde e resiste anche se le difficoltà ci sono e ci saranno, non fa mai male mettere un pò di legna su quel fuoco con delle frasi vincenti che possono caricarci e spingerci ad andare avanti, impegnandoci di più.

Per questo motivo, ecco qui una lista selezionata personalmente da me delle 50 Frasi sulla Motivazione più belle e forti che uno studente universitario dovrebbe leggere quando magari ci sono quelle giornate o situazioni particolari in cui non fa altro che pensare “non riesco a studiare!”.

Motivazione allo studio: la lista completa delle 50 frasi per ritrovarla velocemente

 

  1. E’ solamente dicendo ‘no’ che puoi concentrarti sulle cose veramente importanti. (Steve Jobs)
  2. Nella mia vita ho sbagliato più di 9.000 tiri, ho perso quasi 300 partite, 26 volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (Michael Jordan)
  3. Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi. (Roberto Benigni)
  4. Il miglior modo per predire il futuro è crearlo. (Abraham Lincoln)
  5. Ogni giorno, fai qualcosa che ti spaventa. (Eleanor Roosvelt)
  6. Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. ( Abraham Lincoln)
  7. Sembra essere impossibile, finché non viene fatto. (Nelson Mandela)
  8. Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la capacità di non farsi fermare dalla paura e affrontarla! (Roberto Re)
  9. Quando i “vorrei” diventano “voglio”, quando i “dovrei” diventano “devo”, quando i “prima o poi” diventano “adesso”, allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà. (Roberto Re)
  10. La gente spesso dice che la motivazione non dura a lungo. Ecco, lo stesso si può dire di un buon bagno, ecco perché la consigliamo ogni giorno. (Zig Ziglar)
  11. Il fatto di credere intensamente in un obiettivo è una delle forze più potenti sulla terra. (Zig Ziglar)
  12. Se una mattina ti svegli e non vedi il sole, o sei morto, o sei il sole. (Jim Morrison)
  13. Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro. (Bob Dylan)
  14. Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine. (Aristotele)
  15. Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. (William Shakespeare)
  16. Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde)
  17. La forza non viene dal vincere. Le tue lotte sviluppano la tua forza. Quando passi attraverso delle avversità e decidi di non arrenderti, quella è la forza. (Arnold Schwarzenegger)
  18. Se oggi vado a letto non avendo fatto niente di nuovo rispetto a ieri, allora oggi è stato sprecato. (Bill Gates)
  19. Chi non ha il coraggio di prendersi dei rischi, non raggiungerà mai nessun obiettivo nella vita. (Muhammad Alì)
  20. Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti. (Thomas Edison)
  21. Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare. (Thomas Stearns Eliot)
  22. Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
  23. C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà. (Albert Einstein)
  24. Quando sai quello che vuoi, e lo vuoi con abbastanza forza, troverai un modo per averlo. (Jim Rohn)
  25. Chi ha paura di sognare è destinato a morire. (Bob Marley)
  26. La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide. (Martin Luther King)
  27. Non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi. (Confucio)
  28. Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo. (Wiston Churcill)
  29. Tu devi decidere quali siano le tue maggiori priorità ed avere il coraggio – piacevolmente, sorridendo, senza scusarti – di dire ‘no’ alle altre cose. Ed il modo in cui puoi farlo è nell’avere un grande ‘si’ che ti brucia dentro. (Stephen R. Covey)
  30. È sempre più buio appena prima dell’alba. (Thomas Fuller)
  31. La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo. (Jimi Hendrix)
  32. Se puoi sognarlo, puoi farlo. (Walt Disney)
  33. Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare. (Henry Ford)
  34. Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi. (Rita Levi-Montalcini)
  35. Cos’è la sconfitta? Nient’altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio. (Bruce Lee)
  36. La determinazione è la sveglia del volere umano. (Anthony Robbins)
  37. Coloro che fanno sforzi continui sono sempre pieni di speranza. Abbracciate i vostri sogni e inseguiteli. Gli eroi quotidiani sono quelli che danno sempre il massimo nella vita. (Roberto Baggio)
  38. La libertà è un valore fondamentale. Appena mi sento costretta, mi ribello e faccio il contrario. (Federica Pellegrini)
  39. La mia qualità principale? La mentalità vincente. Nel tennis ti trovi mille volte indietro, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura. Sono sempre stato così, da quando avevo otto anni e vinsi i campionati delle Baleari under 12. (Rafael Nadal)
  40. I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli. (Diego Armando Maradona)
  41. La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato – e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande. (Oprah Winfrey)
  42. Pensa come una regina. Una regina non ha paura di cadere. Il fallimento è la base di partenza verso la grandezza. (Oprah Winfrey)
  43. Ciò che non mi distrugge mi rende più forte. (Friedrich Nietzsche)
  44. Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura. (Mark Twain)
  45. Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere. (Freddie Mercury)
  46. Se facessimo tutto quello di cui siamo capaci sorprenderemmo davvero noi stessi. (Thomas Jefferson)
  47. Siate affamati, siate folli. (Steve Jobs)
  48. La vita ha 4 sensi: amare, soffrire, lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco, lotta tanto, vinci sempre. (Oriana Fallaci)
  49. Potresti dover combattere una battaglia più volte per vincerla. (Margaret Thatcher)
  50. Ciò che mi ha fatto andare avanti è stata forse la testardaggine e la mancanza di buon senso. (Oliver Stone)

 

Conclusione

 

Adesso che hai visto la sfilza delle 50 frasi sulla Motivazione allo studio che ti daranno la carica giusta per studiare bene, puoi scegliere di fare due cose:

 

  1. metterle da parte e ritrovarti demotivato quando hai bisogno di quella marcia motivazionale in più a piedi e senza gas con cui rifornirti;
  2. prendere 3 o 4 frasi che ti sono piaciute particolarmente, stamparle ed appenderle nella Tua stanza in bella vista e guardarle e ripeterle quando ti senti in difficoltà o sei sfinito per lo studio.

 

Con me ha funzionato molto la numero 2.

Ti consiglio di fare lo stesso 😉

 

Ottimizza il Tuo Studio e Moltiplica i Tuoi Risultati con la Condivisione.

 

Attilio Cordaro

Co-fondatore di Appunti Condivisi – Specifici per la Tua Università, Facoltà e Corso di Studi.

About The Author

Attilio Cordaro

Attilio Cordaro è un laureando in Giurisprudenza, con una grande passione per il mondo imprenditoriale e la comunicazione. Ha fondato insieme a Nicola Appunti Condivisi - Specifici per Università, Facoltà e Corso di Studi (www.appunticondivisi.com). Ad oggi si impegna con costanza per terminare i propri studi e per migliorare se stesso. E' una persona carismatica, emotiva e tenace. Il suo desiderio è creare qualcosa che cambi davvero la vita delle persone!

Commenti