Hai paura degli esami orali all’università? Ecco perché e come fare a sconfiggerla

paura-degli-esami-orali

Non posso iniziare a scrivere nulla di quello che voglio dirti sulla paura degli esami orali all’università senza scusarmi. E mi scuso perché sono sicuro che già leggere il titolo di questo articolo ti ha fatto venire una cosa alla bocca dello stomaco come se qualcuno ti ha dato un pugno con tutta la forza…

Continua a leggere →

Come prepararsi mentalmente per affrontare un esame universitario con sicurezza: i 4 Acceleratori Mentali

come-prepararsi-mentalmente-per-affrontare-esame-universitario

Quando prepari uno o più esami universitari contemporaneamente, a precipitare nel burrone dell’ansia da esame, del timore di essere rimandato, del non farcela e farti schiacciare dalla paura di affrontare la commissione ci metti davvero un attimo. E ti chiedi continuamente come prepararsi mentalmente per affrontare un esame universitario con sicurezza, in modo tale da…

Continua a leggere →

Se fai almeno una di queste cose sei stato infettato dal virus informatico dello “Studente-Robot”

virus-informatico-dello-studenterobot

  Lo so, il titolo ti ha messo un pò di ansia. Scusami davvero, ma l’ho scritto per darti subito l’idea di quello di cui parlerò in questo articolo. Immagina che la tua vita da studente universitario sia un computer: c’è una organizzazione ben definita, che corrisponde al tuo piano di studi; il tuo Desktop…

Continua a leggere →

La strategia fondamentale che devi seguire sempre quando devi sostenere esami all’università

la-strategia-per-gli-esami-all-universita

Ti preannuncio che quello che ti dirò in questo articolo sarà qualcosa di totalmente contrario al modo di pensare comune. Quello di cui ti parlerò è proprio una strategia fondamentale che io e Nicola abbiamo applicato al nostro studio universitario e ci ha davvero fatto svoltare nei risultati che abbiamo avuto. Prima di illustrartela, però,…

Continua a leggere →

Perché chi dice “Sotto il 28 non accetto” non riuscirà a finire l’Università velocemente, a vivere una vita normale e sarà marchiato a vita

sotto-il-ventotto-non-accetto

Per ogni conversazione universitaria che nasce, c’è ne sempre una che termina con la frase “Sotto il 28 non accetto, qualunque sia l’esame universitario”. E’ una frase che spesso mette timore, che congela gli animi degli studenti universitari che la ascoltano e che fa calare fra i presenti un velo di imbarazzo, mentre ciascuno dei…

Continua a leggere →

I 5 Obiettivi principali di Appunti Condivisi per questo 2017

5 obiettivi principali appunti condivisi

La trasparenza totale è da sempre un valore che noi di Appunti Condivisi, portiamo avanti con decisione e forza, a differenza di tutti gli altri portali online per universitari, in cui non hai assolutamente modo di sapere neppure chi c’è dall’altra parte. Ma aspetta, tranquillo. Non voglio farti il lungo pippone su “i noi obiettivi…

Continua a leggere →