Le 2 Principali Motivazioni per Diffidare dalla maggior parte di siti di appunti e riassunti online

Lo so che può sembrarti strano.

Perché un sito per la condivisione di appunti online specifico per la Tua Università, Facoltà e Corso di Studi, come www.appunticondivisi.com, invece che promuoversi e invitarti a cercare appunti e riassunti online da scaricare, magari sul proprio sito, ti dice di diffidare?

Ecco, ci sono ben due principali motivazioni per cui devi diffidare.

Lascia che ti spieghi.

Perché la maggior parte di appunti e riassunti online mettono in serio pericolo il superamento del tuo prossimo esame universitario e servono solamente a farti perdere un mare di tempo

 

Facendo una veloce ricerca su Google, inserendo cose come:

  • appunti di statistica

  • Riassunti online

  • appunti fisica

  • appunti diritto privato

  • appunti economia aziendale

  • riassunti filosofia

  • riassunti gratis
  • dispense universitarie

    etc…

escono fuori diversi siti di appunti e riassunti online, anche con numerosi file da scaricare.

Anzi, sarebbe assolutamente più corretto dire comprare!

Il problema però, mio caro studente universitario, aldilà di dover pagare o meno (che non è proprio irrilevante), è che TUTTI i riassunti in circolazione, sono o riassunti generici del libro, cioè riduzioni e semplificazioni di concetti presi dal libro oppure appunti fatti da studenti di qualsiasi Università.

Il che non è totalmente sbagliato, però tutto ciò ha un grossissimo problema per te che stai cercando appunti e riassunti online per studiare.

Cerco di spiegarmi ancora meglio facendoti un esempio pratico.

Quello che succede è questo:

Luca, uno studente dell’Università di Castelnulla di Buono, prende il suo libro di testo per quella materia, ne fa il riassunto per studiare e lo inserisce in questi pseudo portali generalisti di “condivisione”, pieni di pubblicità e super confusionari, con materiale didattico che varia dalla tesina di scuola media fino all’Università.

A questo punto c’è una cosa di cui devi assolutamente essere a conoscenza:

Tutto questo, oltre a rendere la ricerca più complicata e dispendiosa a chi cerca appunti, in termini di tempo e stress, ovviamente, NON GLI ASSICURA LA QUALITA’ DEL RISULTATO.

Te lo ripeto:

 

Chi va alla “cazzum” su Google e cerca appunti online, trova appunti (forse gratis) generici dei libri, fatti da chissacchì. Questo NON GLI ASSICURA LA QUALITA’ DEL RISULTATO!

 

Perché?

Perché per quanto bravo può essere Luca di Castelnulla di Buono nel fare i riassunti dei libri universitari, probabilmente, anche se avete lo stesso libro di testo, per superare l’esame non basta avere un buon riassunto del libro, ma è necessario avere tutti quei materiali specifici per il Tuo Corso di laurea, fatto dai tuoi stessi colleghi che hanno già sostenuto e superato l’esame con IL TUO PROFESSORE.

Questo perché qualsiasi professore, anche se la materia è la stessa, pone la sua attenzione su ciò che lui ritiene più importante, su ciò che gli piace di più e su ciò che secondo lui tu devi sapere meglio.

Quindi il primo motivo per il quale devi diffidare dalla maggior parte di siti di appunti e riassunti online è perché NON SONO FATTI DAI TUOI STESSI COLLEGHI, DELLA TUA STESSA FACOLTA’ E DEL TUO CORSO DI STUDI.

Magari se sei fortunato becchi proprio quelli della tua università, ma non saprai mai chi li ha condivisi perché, tra le tante cose, gli autori si nascondono dietro ad inutili nickname tipo “scoiattolino77”.

Quindi questa è la prima motivazione per cui cercare appunti e riassunti online andando su questi siti è totalmente inutile per qualsiasi studente.

Ma non è finita qui, magari!

 

Tutto quello che i creatori di questi siti di appunti e riassunti online non hanno il coraggio di dirti

 

Ecco che adesso ti svelo la seconda motivazione andando dritto al punto e  senza peli sulla lingua, come mio solito.

Questi pseudo siti di appunti e riassunti online (che non sapendo più che fare si spacciano anche per social network “tipo facebook”) parlano di condivisione quando in realtà, probabilmente a tua insaputa, hanno altri siti, in cui spingono la vendita degli stessi appunti che trovi gratis sotto un altro indirizzo e per cui loro si trattengono una bella percentuale sulla vendita.

Ora pensaci un attimo:

E se magari cercando su google, capiti sul sito di vendita (in cui ad ogni studente è concesso vendere appunti), li compri e poi scopri che la stessa azienda, sotto un altro sito, te li dava gratis?

Bella fregatura vero?

 

Perché Appunti Condivisi è diverso da tutti gli altri siti di appunti e riassunti online

 

Da quando è nata l’idea di Appunti Condivisi,  tantissime cose sono state cambiate.

Perfino l’idea stessa ha subito enormi trasformazioni.

Però, una cosa è rimasta sempre la stessa:

La nostra Missione.

Ormai non è più un segreto quello che intendiamo fare, cioè:

 

IMPATTARE SULLA VITA DI PIU’ STUDENTI UNIVERSITARI POSSIBILI E MIGLIORARLA, RENDENDO IL LORO PERCORSO UNIVERSITARIO PIU’ VELOCE ED EFFICIENTE.

 

La nostra missione è chiara al mondo e sarà sempre la stessa.

Per questa ragione, noi non parliamo di condivisione e poi, sotto un altro nome, vendiamo gli stessi appunti agli studenti trattenendo una percentuale sulla vendita.

Noi giochiamo completamente un altro gioco.

Un gioco probabilmente più etico e pulito.

Il che non significa fare tutto questo Gratis o senza l’obiettivo di creare qualcosa che possa crescere e portare anche alti redditi nelle nostre tasche.

E’ ovvio che sia così e sarebbe stupido ed insensato da parte nostra negarlo o nasconderlo.

Ma questo per noi rappresenta solamente un eventuale conseguenza che si verificherà nel momento in cui riusciremo davvero a creare qualcosa di utile ed essenziale per tutti gli studenti universitari.

Noi non vogliamo fare soldi sfruttando la disperazione degli studenti.

Noi vogliamo aiutarli a migliorare la loro situazione attuale attraverso ciò su cui ogni giorno lavoriamo e attraverso ciò che ogni giorno creiamo di nuovo per loro, sempre ed esclusivamente sulla base della nostra esperienza.

Ed è proprio la nostra esperienza che ci ha portati a focalizzarci SOLO sugli studenti universitari, perché è lì che abbiamo ottenuto altissimi risultati anche se siamo partiti da condizioni impensabili per la maggior parte, come studiare e lavorare contemporaneamente.

Ma ovviamente la scelta è sempre la Tua.

Io adesso a fare un po’ di chiarezza ci ho provato ma non posso obbligare ad agire in una direzione piuttosto che in un’altra.

Il percorso universitario è il Tuo e solo Tu sai quanto davvero ti sta a cuore uscirne il più velocemente possibile con i voti più alti possibile.

Quindi ti invito a pensarci un attimo.

Se vuoi dare davvero una svolta definitiva alla tua carriera da studente universitario e vuoi evitare di alimentare il mercato nero degli appunti in cui chi ha più tempo di te se ne approfitta vendendoti a prezzi esagerati i suoi appunti, rendendoti completamente succube del suo vantaggio, l’unica cosa che devi fare è andare su  www.appunticondivisi.com e scaricare GRATIS tutto ciò di cui hai bisogno.

Siamo qui per aiutarti.

Al Tuo Veloce ed Efficiente percorso Universitario.

Nicola Guarino
Co-fondatore di Appunti Condivisi – Specifici per la Tua Università, Facoltà e Corso di Studi.

 

appunti-dispense-domande-online-gratis-appunti-condivisi

About The Author

Nicola Guarino

Nicola Guarino è un giovane imprenditore. A 24 anni, subito dopo la laurea in Economia e Amministrazione Aziendale, ha messo in piedi un team di 3 persone e ha fondato Appunti Condivisi – Specifici per la Tua Università, Facoltà e Corso di Studi (www.appunticondivisi.com). E’ una persona particolarmente ambiziosa, determinata e pragmatica. Il suo sogno è diventare un imprenditore di successo!

Commenti